Funzionalità

BI4Data supporta svariate tipologie di telefonate: chiamate uscenti, entranti e interne con e senza risposta, chiamate trunk to trunk.

Ma anche chiamate con codice commessa (o progetto), con codice privato e di ronda.

In base alle caratteristiche del CDR generato da ogni PABX e dalla configurazione dello stesso è possibile gestire un ampia gamma di telefonate.

  • Chiamata uscente (dall’interno alla linea esterna): Si tratta di una chiamata effettuata da un interno verso un interlocutore esterno tramite una linea del PABX. Questo tipo di chiamata può ricevere o meno risposta pertanto, se il PABX lo supporta, è possibile differenziare questa categoria di chiamate in chiamate con risposta, che quindi hanno una durata della conversazione diversa da zero, e senza risposta, quando la chiamata ha durata di conversazione pari a zero (p. es. numero occupato, non raggiungibile o la chiamata non riceve risposta).
  • Chiamata entrante (dalla linea esterna all’interno): Si tratta di una chiamata che collega una linea esterna a un interno tramite il sistema PABX. Questo tipo di chiamata può ricevere o meno risposta pertanto, se il PABX lo supporta, è possibile differenziare questa categoria di chiamate in chiamate con risposta, che quindi hanno una durata della conversazione diversa da zero, e senza risposta, quando la chiamata ha durata di conversazione pari a zero (p. es. numero occupato, non raggiungibile o la chiamata non riceve risposta).
  • Chiamata interna: Corrisponde ad una chiamata tra due interni dello stesso PABX, o di due PABX della stessa azienda connessi in rete privata, senza passare attraverso il centralino pubblico.
    Chiamata da linea a linea: Si tratta di un collegamento tra due o più PABX che usano linee pubbliche separate, principalmente per collegare in rete i PABX.
  • Chiamata con codice commessa: Si tratta di una chiamata uscente, o eventualmente entrante, alla quale è stato associato un codice identificativo di un cliente. Il codice permette di analizzare e contabilizzare queste chiamate in modo indipendente al fine di addebitare al cliente i costi delle chiamate effettuate per suo conto ed eventualmente il tempo trascorso al telefono (per le chiamate entranti).
  • Chiamata con codice privato: Si tratta di una chiamata uscente alla quale è stato associato un codice identificativo dell’utente che ha impegnato la linea, per differenziare la chiamata rispetto alle normali chiamate lavorative. Il codice permette di analizzare e contabilizzare le chiamate addebitandole, ad esempio, all’utente che le ha effettuate.
  • Chiamata con codice ronda: Non si tratta di una chiamata vera, ma di una semplice tecnica per registrare che un determinato operatore della sicurezza, identificato da un codice di ronda, è passato in una stanza ad una determinata ora ed ha effettuato una chiamata per registrare il percorso effettuato.

Prova BI4Data e scopri la differenza clicca qui