Il buffer SS100 è disponibile anche in una versione abilitata alla rilevazione degli allarmi. Questa versione consente, oltre alla raccolta dati, anche un'analisi in tempo reale dei dati ricevuti, su porta seriale o porta IP, in modo da individuare particolari messaggi di errore che si desidera segnalare tramite e-mail, trap SNMP o mediante SMS, usando un apposito servizio gateway sms fornito da BI@Work, accessibile via Internet.
Una volta configurato, l'apparato monitorerà i dati in ingresso al fine di rilevare eventuali allarmi dandone segnalazione in una o più delle modalità previste.
È possibile definire fino a 10 tipologie di allarmi differenti e per ciascuna tipologia è possibile definire fino a 10 pattern di riconoscimento della tipologia di allarme.
La modalità di segnalazione è indipendente per ciascuna delle dieci tipologie di allarme supportate, ovvero è possibile segnalare una tipologia di allarme per esempio solo via e-mail, mentre un'altra tipologia potrà essere segnalata tramite email e/o SMS e/o trap SNMP.
Si possono collegare al buffer SS100 dipspositivi di vario genere come un centralino telefonico o un altro dispositivo in grado di segnalare il proprio stato di funzionamento mediante una connessione seriale o un socket IP.
Ad esempio è possibile definire come messaggio di allarme la stringa "ALARM 4". Nel caso in cui il sistema collegato al buffer SS100 generi un messaggio al cui interno sia presente la stringa "ALARM 4", verrà generato l'evento di segnalazione configurato.
Nel caso di segnalazione tramite e-mail, al messaggio sarà allegato il contenuto del buffer degli allarmi in modo da poter analizzare il log degli ultimi messaggi contenenti anche il messaggio di allarme.
Se invece si desidera trasmettere un SMS sarà possibile specificare per ciascuno dei dieci allarmi fino a 5 numeri di GSM, completi di prefisso internazionale (39 per l'Italia) ed il testo dell'SMS per ogni tipologia di allarme.
Se si desidera generare una trap SNMP sarà sufficiente compilare i parametri relativi, tra cui l'indirizzo IP del server SNMP ed il testo del messaggio trasmesso insieme alla trap.
Un aspetto particolarmente interessante di questa soluzione è la sua autoconsistenza ovvero non necessità di ulteriori piattaforme da installare e configurare al fine di ottenere una segnalazione di allarme. Infatti è sufficiente dotare i dispositivi che si desidera monitorare di un SS100 opportunamente abilitato e configurato, per poter ricevere una e-mail, un SMS o una trap SNMP ogni volta che si presenta una delle problematiche che si desidera monitorare.