bi4dataPer documentazione addebiti o documentazione degli addebiti telefonici s'intende l'insieme di procedure informatiche che consente l'analisi dei costi telefonici sostenuti da un'azienda o un ente pubblico, attraverso l'uso di un centralino telefonico detto anche SCP (sistema di commutazione privato) o PBX (Private Branch Exchange). La documentazione degli addebiti si rende necessaria in quanto il traffico intercorso sulle linee telefoniche di uno o più gestori telefonici non può essere attribuito direttamente al singolo attacco utente che l'ha generato sulla base dei dati forniti dagli stessi operatori. Infatti le informazioni fornite tipicamente dai gestori telefonici forniscono i dati sul traffico effettuato sulla singola linea analogica, ISDN (BRI) o flusso primario (PRI). Pertanto nell'ottica di suddividere i costi sostenuti per le telefonate tra i vari centri di costo che sono stati individuati all'interno della struttura aziendale risulta di fondamentale importanza poter attribuire ogni chiamata all'attacco utente che l'ha effettivamente effettuata.

Un ulteriore vantaggio offerto dai sistemi di documentazione addebiti risiede nel fatto che è possibile la documentazione anche delle chiamate uscenti senza risposta e delle chiamate entranti e interne con e senza risposta. Ciò consente di analizzare i dati sul traffico telefonico ricevuto da utenti esterni o il traffico effettuato tra utenti telefonici dello stesso PBX . In alcuni casi oltre a funzioni di ricerca con filtri legati al periodo, fascia oraria, numero esterno, durata, costo, ecc... oppure opzioni di ordinamento che operano su una o più chiavi sono disponibili anche funzionalità di analisi del traffico telefonico.

Oltre a queste funzionalità standard BI4Data può analizzare importanti parametri funzionali del centralino come erlang e ASR o durata media delle conversazioni, o tempi medi di attesa per le chiamate entranti e vari altri parametri. 

Può inoltre fornire importanti informazioni a supporto delle decisioni ad esempio per individuare se il numero delle linee è adeguato, sottodimensionato o sovradimensionato o se ci sono consistenti variazioni nel volume di traffico o nella sua distribuzione rispetto alle medie dei periodi precedenti.